News

IL GUSTO HA UNA NUOVA CASA!
IL GUSTO HA UNA NUOVA CASA!
28 ottobre 2016

La Masseria Didattica Lama Balice è anche sede della “Casa del Gusto” un centro che raduna intorno a sé una miriade di attività legate alla conoscenza ed alla cultura del gusto con una particolare attenzione ai sapori ed ai prodotti autoctoni.
La Casa del Gusto sarà in primo luogo uno spazio dove poter ospitare eventi culinari e in particolar modo una scuola di cucina provvista di cucina a vista, videoproiettori e di postazioni di ascolto per attività formative, con corsi tematici aperti ai professionisti del settore ma anche ai dilettanti, alle scuole ed ai turisti, a tutti coloro che amano il cibo e l'arte della sua trasformazione.
Grazie alla Casa del Gusto sarà possibile anche effettuare dei piccoli tour alla scoperta del cibo nella sua più stretta relazione col territorio, così una parte degli alimenti che sarà possibile preparare e assaporare durante i corsi potranno essere raccolti direttamente dagli orti presenti nella masseria didattica Lama Balice oppure, nel caso di erbe spontanee, addirittura passeggiando nel suo parco; inoltre saranno organizzate delle piccole visite alle aziende agricole o a quelle che si occupano di trasformazione dei prodotti locali proprio per cogliere meglio lo stretto legame tra le specificità dell'ambiente, l'unicità dei suoi prodotti e la cultura della loro trasformazione.
Presso la Casa del Gusto sarà possibile anche organizzare eventi, mostre o convegni che saranno ospitati nel grande salone centrale della masseria o nella più raccolta e tecnologica aula didattica, o nel periodo più caldo dell'anno, addirittura all'esterno.
La Casa del Gusto è anche un piccolo polo culturale dove sarà possibile ricevere assistenza per la realizzazione di ricerche e raccolte documentali.
Sarà possibile conoscere le date relative ai prossimi eventi della Casa del Gusto sul sito www.masserialamabalice.it nella sezione “Laboratori”.

« Torna indietro